Centralina di Gonfiaggio e Controllo con Compressore per Sospensioni BITOP
Applicazione: Qualsiasi veicolo equipaggiato con sospensioni BITOP.
La centralina per la variazione autonoma d’assetto BITOP B52 è il più importante fra gli accessori BITOP: questa permette di variare la pressione delle sospensioni in qualsiasi momento in modo rapido ed integrato, anche con il veicolo in movimento.
Il complessivo include i seguenti elementi:
compressore
manometri retroilluminati (default: cod. B20)
valvole unidirezionali
componenti per impianto elettrico
istruzioni di montaggio (inclusi schemi pneumatico ed elettrico)
Adatta per qualsiasi veicolo equipaggiato con sospensioni BITOP, è irrinunciabile su mezzi che debbano frequentemente affrontare sali-scendi da traghetti, superare rampe, salite e discese un po’ ripide, correggere “al volo” l’assetto in piazzola, quando non è possibile utilizzare cunei o altri metodi.
Dotata di una circuitazione essenziale, ma molto solida e funzionale, permette tutte le operazioni di controllo con la massima affidabilità. L’impianto è privo di apparecchiature delicate come elettrovalvole, pressostati, termocoppie… che col tempo facilmente causano malfunzionamenti e fastidiose perdite d’aria.
Il compressore in dotazione è di tipo professionale ed è completo di antivibranti per garantire la massima silenziosità di esercizio. Posizionando il pannello dei comandi a cruscotto, si possono operare variazioni di altezza e di assetto direttamente dal posto di guida, anche durante la fase di marcia. Per una perfetta visibilità notturna, i manometri presenti di serie nel kit sono retroilluminati.
Il montaggio è velocissimo grazie alle dimensioni ridotte di componenti e tubazioni ed alle chiare istruzioni in corredo. Avendo un costo quasi dimezzato rispetto alle tradizionali centraline, questo dispositivo è consigliabile per tutte le applicazioni BITOP.
In alternativa a B20, viene fornito di default il gruppo manometri D16 per i veicoli Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper di recente produzione (accoppiato quindi al complessivo B132).